Chi siamo

foto home

COS'E' IL COORDINAMENTO

Il Coordinamento è una associazione di Protezione Civile, ha lo scopo di valorizzare e qualificarne le attività, incrementare i rapporti di collaborazione fra il Volontariato e le istituzioni che svolgono attività di Protezione Civile.

Il Coordinamento opera a stretto contatto con l'Amministrazione Provinciale secondo le modalità previste e attraverso il Piano Provinciale di Protezione Civile.

 

IL COORDINAMENTO OPERATIVO

Il territorio Biellese è colpito da piccole ma significative calamità che investono paesi e infrastrutture. Questo territorio è infatti interessato da eventi metereologici e nivologici che richiedono l'intervento di volontari che a fianco degli enti preposti collaborano con attività di monitoraggio e di soccorso.

Per fronteggiare al meglio questi eventi il Coordinamento si suddivide nei vari settori:

- Primo intervento e Soccorso, sono squadre preparate ad intervenire sul territorio in maniera pronta ed efficace. Queste squadre, operano soprattutto in condizioni meteo avverse, attuando un costante controllo e monitoraggio del territorio.
- Gruppi specializzati come Unità Cinofile, Sorveglianza aerea, Assistenza Sanitaria, Comunicazioni radio, Antincendio Boschivo, Subacquei, Logistica e Assistenza alla popolazione.

Inoltre il Coordinamento è dotato di mezzi e attrezzature per interventi sul nostro territorio e automezzi leggeri e pesanti specialistici per poter intervenire insieme alle altre forze e/o enti dove sono richiesti mezzi e attrezzature particolari.
Tutta questa struttura fa parte integrante della colonna mobile Provinciale e Regionale e consentirà di intervenire nelle grandi calamità in Italia e all'estero.


FINALITA' DEL COORDINAMENTO

  • Promuove corsi di formazione per il Volontariato;
  • Promuove periodiche attività di addestramento ed esercitazione interforze;
  • Propone ed attua iniziative indirizzate all'informazione della popolazione per una maggiore sicurezza individuale e collettiva;
  • Partecipa assiduamente alla previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza in tutte le calamità o emergenze che possono verificarsi sul territorio Provinciale, Nazionale ed Europeo.

FUNZIONALITA'

Il Coordinamento collabora e gestisce le emergenze in stretto collegamento con i Funzionari della Provincia e della Prefettura. Nell'unità di crisi Provinciale si gestiscono gli interventi sul territorio. Il coordinamento, in caso di necessità, pone in essere centri operativi avanzati, opportunamente dislocati sul territorio stesso.

 

 

 

Soleggiato

3°C

Biella

Soleggiato

Umidita': 45%

Vento: 4.83 km/h

  • 12 Dic 2018

    Generalmente soleggiato 4°C -2°C

  • 13 Dic 2018

    Nuvoloso 2°C 0°C