foto home

COS'E' IL COORDINAMENTO

Il Coordinamento è una associazione di Protezione Civile, ha lo scopo di valorizzare e qualificarne le attività, incrementare i rapporti di collaborazione fra il Volontariato e le istituzioni che svolgono attività di Protezione Civile.

Il Coordinamento opera a stretto contatto con l'Amministrazione Provinciale secondo le modalità previste e attraverso il Piano Provinciale di Protezione Civile.

 

IL COORDINAMENTO OPERATIVO

Il territorio Biellese è colpito da piccole ma significative calamità che investono paesi e infrastrutture. Questo territorio è infatti interessato da eventi metereologici e nivologici che richiedono l'intervento di volontari che a fianco degli enti preposti collaborano con attività di monitoraggio e di soccorso.

Per fronteggiare al meglio questi eventi il Coordinamento si suddivide nei vari settori:

- Primo intervento e Soccorso, sono squadre preparate ad intervenire sul territorio in maniera pronta ed efficace. Queste squadre, operano soprattutto in condizioni meteo avverse, attuando un costante controllo e monitoraggio del territorio.
- Gruppi specializzati come Unità Cinofile, Sorveglianza aerea, Assistenza Sanitaria, Comunicazioni radio, Antincendio Boschivo, Subacquei, Logistica e Assistenza alla popolazione.

Inoltre il Coordinamento è dotato di mezzi e attrezzature per interventi sul nostro territorio e automezzi leggeri e pesanti specialistici per poter intervenire insieme alle altre forze e/o enti dove sono richiesti mezzi e attrezzature particolari.
Tutta questa struttura fa parte integrante della colonna mobile Provinciale e Regionale e consentirà di intervenire nelle grandi calamità in Italia e all'estero.


FINALITA' DEL COORDINAMENTO

  • Promuove corsi di formazione per il Volontariato;
  • Promuove periodiche attività di addestramento ed esercitazione interforze;
  • Propone ed attua iniziative indirizzate all'informazione della popolazione per una maggiore sicurezza individuale e collettiva;
  • Partecipa assiduamente alla previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza in tutte le calamità o emergenze che possono verificarsi sul territorio Provinciale, Nazionale ed Europeo.

FUNZIONALITA'

Il Coordinamento collabora e gestisce le emergenze in stretto collegamento con i Funzionari della Provincia e della Prefettura. Nell'unità di crisi Provinciale si gestiscono gli interventi sul territorio. Il coordinamento, in caso di necessità, pone in essere centri operativi avanzati, opportunamente dislocati sul territorio stesso.

 

 

 

Parzialmente nuvoloso

19°C

Biella

Parzialmente nuvoloso

Umidità: 62%

Vento: 5 km/h

  • 30 Set 2020

    Parzialmente nuvoloso 18°C 8°C

  • 01 Ott 2020

    Prevalentemente nuvoloso 17°C 9°C